LAVORI PREMIATI

Docente referente: Eleonora Ciccalè

CLASSE 3M SCIENZE APPLICATE

Pubblicità Progresso

Campagna per la divulgazione delleOpere Minori di Dante

Docente referente: Eleonora Ciccalè

SILVIA CANALETTI

Il Paradiso secondo me

“Il Paradiso secondo me”

OGGETTO: Concorso di idee destinato agli studenti dell’istituto

Anche quest’anno Bagliori Festival sarà dedicato alla Divina Commedia di Dante ed in particolare alla terza e ultima cantica, il Paradiso. Pur nelle circostanze nelle quali ci troviamo a lavorare, a causa della pandemia, vogliamo che i nostri ragazzi siano protagonisti del Festival, che culminerà il 25 marzo 2021, giorno del Dante dì, in cui tutto il Paese celebrerà i 700 anni dalla morte del poeta. Per questo il nostro istituto bandisce un concorso di idee per approfondire, attualizzare e personalizzare la lettura della cantica dantesca. Il concorso prevede la realizzazione da parte dei ragazzi di prodotti culturali di vario tipo e sarà articolato in varie sezioni:

  • SEZIONE DRAMMATICA: i ragazzi sono invitati a realizzare una sceneggiatura teatrale ispirata al Paradiso; le sceneggiature saranno selezionate dal regista Luigi Moretti, che sceglierà quella più adatta alla messa in scena. Il copione vincitore sarà oggetto del Laboratorio teatrale che coinvolgerà una sola classe dell’istituto (causa emergenza sanitaria) fra gennaio e febbraio e diventerà un cortometraggio che sarà presentato il Dantedì. Pertanto le sceneggiature dovranno pervenire al comitato organizzativo del Festival entro e non oltre il 21 dicembre 2020. 
  • SEZIONE ARTE: i ragazzi sono invitati a realizzare opere artistiche di varia natura ispirate al Paradiso. Le opere possono essere pittoriche, scultoree, fotografiche, graphic novel, cortometraggi.    
  • SEZIONE SAGGISTICA: i ragazzi sono invitati a realizzare una tesina su un aspetto particolare della poesia del Paradiso, che metta in luce una lettura critica, personale e attualizzata dei temi affrontati da Dante nella terza cantica

 

Gli elaborati delle sezioni 2-3-4 dovranno essere presentati al comitato organizzativo del Festival entro e non oltre il 10 marzo.

PREMIAZIONE

La premiazione delle opere prodotte dai ragazzi avverrà nella giornata conclusiva del Festival, il 25 marzo 2021.

La responsabile del progetto

Prof.ssa Anna Maria Caldarola