Il Bagliori Festival non si ferma

Al via venerdì 4 dicembre il “Bagliori Festival” un’iniziativa curata dall’Iis Leonardo da Vinci di Civitanova Marche e accreditata sulla piattaforma Sofia del Miur come corso di aggiornamento docenti. Giunto alla sua ottava edizione, il festival letterario dedicato ai grandi autori della letteratura (in programma nel mese di dicembre e di marzo) verterà sulla figura di Dante Alighieri e seguirà il filone della serie di celebrazioni avviate in occasione del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta.

L’edizione 2020-2021 di Bagliori Festival, con conferenze sul Purgatorio a dicembre e sul Paradiso a marzo, conclude un programma triennale iniziato nel 2019 con la lettura della prima cantica dantesca. «Bagliori Festival – sottolinea la referente del progetto, Anna Maria Caldarola – propone una rilettura trasversale del grandi autori del passato, in questo caso Dante Alighieri, attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge letteratura, musica e teatro».

Il Festival ha lo scopo di approcciarsi alle grandi opere letterarie attraverso un’analisi attiva, creativa ed interpretativa. Ad affiancare la professoressa Caldarola nell’organizzazione dell’evento, un ricco team di docenti: Maria Grazia Baiocco, Eleonora Ciccalè, Maurizio Bravetti e Gaetano Intorre. Confermato per il quarto anno il gemellaggio con il liceo Seneca di Roma, da anni parte attiva del progetto, nonché la collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma. «Importante novità per questa edizione del Festival – sottolinea la dirigente Flavia Maria Cannizzaro – la nuova modalità di svolgimento, che avverrà sulla piattaforma Meet, a causa della situazione emergenziale, ma che ha consentito di coinvolgere numerosi docenti ed alunni della Regione Marche e dell’istituto romano. E’ segno questo, che la cultura non smette di esistere, c’è e continua a farsi sentire, nonostante le difficoltà che stiamo vivendo».

Parte attiva nel Festival sarà, come nelle due passate edizioni, l’Associazione Dantesca di Civitanova Marche, che con il suo presidente Francesco Sagripanti parteciperà alla Maratona Dantesca tenuta dagli alunni del Liceo con una lettura del canto XI del Paradiso. A marzo invece Sagripanti terrà una conversazione con gli studenti su un argomento legato alla Terza Cantica.

Il programma nel dettaglio.

• Venerdì 4 dicembre, ore 16, sulla piattaforma Meet, apertura del Festival a cura della dirigente Flavia Maria Cannizzaro e a seguire conferenza dell’accademico e filologo Corrado Bologna, professore alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dal titolo “Spazio e tempo nel Purgatorio”.
  • Venerdì 18 dicembre, ore 16 17.30, conferenza del professor Luca Serianni, Accademia Nazionale dei Lincei, dal titolo “I personaggi del Purgatorio”.
  • Venerdì 12 marzo, ore 16 17.30, conferenza di Luca Serianni, Accademia Nazionale dei Lincei, sul tema “Echi terreni nel Paradiso dantesco”.
  • Venerdì 19 marzo, ore 1617.30, conferenza di Gianitalo Bischi, Università degli Studi di Urbino, sul tema “Parlar di scienza in Paradiso”.
  • Giovedì 25 marzo, ore 1519, in occasione del Dantedì, conferenza Corrado Bologna, professore alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dal titolo “Quella che ‘mparadisa la mia mente”; Stefano Papetti, storico dell’arte, direttore della Pinacoteca civica di Ascoli Piceno, parlerà invece de “Il colore dei versi”.

Il ricco programma di Lectiones magistrales sarà completato da un concorso di idee indirizzato agli alunni del Liceo di Civitanova ed esteso anche le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, una mostra di illustrazioni ispirata a Gustave Dorè, ed un laboratorio teatrale curato dal regista ed attore Luigi Moretti.

Tutti i lavori del Festival saranno consultabili sul sito dell’Iis Da Vinci, al link “Bagliori”. www.liceocivitanova.it/bagliori

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/