Liceo Linguistico – video

Come ogni percorso liceale, il Liceo Linguistico “fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali ed adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro” (art.2 DPR 89/2010).
La peculiarità del corso consiste nello studio di più sistemi linguistici e culturali e nell’acquisizione di competenze comunicative ed interculturali diversificate. Si guida, infatti, lo studente a sviluppare e ad approfondire le conoscenze, a maturare le abilità necessarie al conseguimento della padronanza comunicativa in tre lingue straniere moderne oltre che nei linguaggi propri degli altri ambiti disciplinari, e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse (art.6 comma 1).
Lo studente, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni per tutti i Licei:
  • avrà acquisito nelle tre lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saprà comunicare in tre lingue moderne in differenti ambiti sociali e in situazioni professionali legate anche alle esigenze del territorio, utilizzando varie forme testuali;
  • riconoscerà in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate e sarà in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro, sviluppando così una flessibilità mentale indispensabile per confrontarsi con le sfide poste da una società globale;
  • sarà in grado di comprendere ed affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari, appartenenti ai vari campi del sapere ed oggetto di studio nel triennio;
  • conoscerà le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie ed artistiche, le linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni ed essere in grado di confrontarle ed interpretarle criticamente;
  • saprà relazionarsi con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio reale e virtuale, predisposte ed organizzate dall’Istituto per ognuna delle lingue oggetto di studio;
  • sarà in grado di muoversi nel contesto culturale europeo, cogliendo le connessioni tra le varie manifestazioni letterarie e le altre espressioni artistico-culturali;
  • sarà in grado di riflettere, argomentare e comparare le diverse forme del sapere storico- filosofico, cogliendo le connessioni tra i vari fenomeni storico-culturali passati ed il presente;
  • saprà effettuare connessioni logiche, riconoscere o stabilire relazioni, risolvere situazioni problematiche utilizzando linguaggi specifici, applicare le conoscenze acquisite a situazioni della vita reale;
  • possiederà una chiara comprensione del rapporto tra le opere d’arte e la situazione storica in cui sono state prodotte e dei molteplici legami con la letteratura, il pensiero filosofico, la politica, la religione.
PIANO DEGLI STUDI del LICEO LINGUISTICO
ORARIO ANNUALE
Primo biennio
Secondo biennio
 
 
anno
2° anno
3° anno
4° anno
5° anno
Lingua e letteratura italiana
132
132
132
132
132
Lingua latina
66
66
 
 
 
Lingua e cultura straniera 1
132
132
99
99
99
Lingua e cultura straniera 2
99
99
132
132
132
Lingua e cultura straniera 3
99
99
132
132
132
Storia e Geografia
99
99
 
 
 
Storia
 
 
66
66
66
Filosofia
 
 
66
66
66
Matematica
99
99
66
66
66
Fisica
 
 
66
66
66
Scienze naturali
66
66
66
66
66
Storia dell’arte
 
 
66
66
66
Scienze motorie e sportive
66
66
66
66
66
Religione cattolica
o Attività alternative
33
33
33
33
33

Totale ore

891

891

990

990

990